OVILI DI SCHINA 'E MUROS

Monte Ortobene – Beni Rustici

Schina 'e Muros: Tracce di un passato sul Monte Ortobene

La località di “Schina ‘e Muros“, situata nel versante Nord-Est del Monte Ortobene, è un affascinante area naturale che custodisce testimonianze preziose di un passato agricolo e pastorale sepolto dalla rigogliosa vegetazione.
 
E’ ormai una località difficile da esplorare a causa della sua completa invasione vegetativa. Tuttavia, in passato, questa regione era un’area vissuta e pascolata, come attestato dalla presenza di alcune antiche strutture, come ovili, “agorros” (recinti in pietra) e pinnetti, i quali ruderi si ergono come silenziosi testimoni del tempo trascorso.
Alla vista di tali strutture, la mente ci riporta indietro, in un passato sconosciuto, in epoche prive di tutte le comodità e moderne tecnologie che oggi conosciamo, dove la fatica del lavoro quotidiano a stretto contatto con la natura, con tutte le sue sfide e ricompense, lasciava un’impronta indelebile sulla vita di chi viveva qui.
 
Una delle strutture meglio conservate, relativamente parlando, è la base di quello che quasi certamente era uno dei tanti “pinnettos” un tempo presenti sull’Ortobene. Questa struttura circolare in muratura a secco, realizzata con pietre granitiche locali, è l’unica a non essere stata invasa completamente dalla vegetazione, anche se però è comunque oramai del tutto compromessa. L’interno, profondamente segnato e scosceso, rivela chiaramente le tracce del passaggio dei cinghiali, che in questo luogo trovano sicuramente un ambiente perfetto per le loro attività.
 
Osservando le basse pareti della struttura rimaste, si notano alcune nicchie, utilizzate per riporre gli oggetti ed utensili di uso quotidiano. Al centro della costruzione si trova ancora “su fochile” uno spazio appositamente dedicato alla brace, che forniva calore nelle fredde giornate invernali. Questi pochi e apparentemente banali dettagli, ci permettono di capire quali strutture erano realmente abitate e immaginare dunque la vita quotidiana dei pastori e le loro attività.
Nonostante l’isolamento e l’ormai inaccessibilità, la posizione sporgente di Schina ‘e Muros offre una vista suggestiva sulla regione circostante: dalla vicina Badde Rubos, al versante Nord dell’Ortobene, fino a Jacu Piu e oltre verso il Corrasi. Qui, il silenzio regna sovrano, e la natura e il passare del tempo governano incontrastati, tralasciando un senso di meraviglia e umiltà

www.orthobenessere.com

Tutti i diritti sono riservati  ©OrthobenEssere

Tutti i diritti sono riservati  ©OrthobenEssere

Galleria fotografica

www.orthobenessere.com

Tutti i diritti sono riservati  ©OrthobenEssere

Tutti i diritti sono riservati  ©OrthobenEssere