l'iniziativa di Papa Leone XIII in ricordo dell'Anno Santo
L’Anno Santo indetto nell’anno 1900 dal Papa Leone XIII si concludeva nella mattinata del 24 Dicembre, vigilia di Natale.
L’avvenimento aveva costituito «una data storica per la Chiesa, consacrando la fine di quel Giubileo, con la chiusura della Porta Santa e con la grandiosità di quel rito nelle quattro basiliche patriarcali.
Nella Basilica Vaticana la cerimonia fu compiuta dal Pontefice in persona: mentre a cura del Capitolo vaticano venne collocata sopra la Porta la seguente epigrafe in latino:
«Leone XIII Pontefice Massimo – la Porta Santa da Leone XII Pontefice Massimo nell’anno del Giubileo 1825 aperta e chiusa, inaugurò e finì l’anno del Giubileo 1900».
Volendo ricordare lo storico avvenimento e tramandarlo nel tempo, Leone XIII, già dall’anno prima, aveva affidato al Comitato Romano, presieduto dal Cardinale Domenico Jacobini, il compito di «collocare sopra diciannove vette d’Italia, appunto quanti sono i secoli della Redenzione, altrettanti Ricordi della dedicazione del Secolo XX a Cristo Redentore».
ISCRIVITI TRA I VOLONTARI!
Entrare a far parte dell’associazione come volontario è semplice: compila il modulo e invialo, verrai registrato e aggiornato sugli eventi e le iniziative alle quali potrai partecipare quando vuoi tu e come vuoi tu; non c’è alcun obbligo e alcun vincolo.
Chiunque può iscriversi come volontario.