Aliga Day
Una Campagna contro l’abbandono dei rifiuti sul ciglio delle strade in Sardegna: è in questa direzione che si inserisce un evento speciale, Aliga Day – Aliga in sardo significa rifiuto, monnezza.
Si vuole lanciare un messaggio chiaro: il degrado non piace, abbandonare rifiuti lungo le strade è un atto di profonda inciviltà. Il tutto nasce dal gruppo dei Corsardi, podisti di diverse società di atletica isolane, che ha deciso di contrastare questo fenomeno coinvolgendo un numero via via crescente di cittadini, aziende ed istituzioni e dando vita al movimento spontaneo denominato Sardegna Pulita.
OrthobenEssere nel 2010 ha realizzato due iniziative a sostegno della campagna contro l’abbandono dei rifiuti: una con la partecipazione dei soci adulti ed una con la partecipazione dei bambini.
Gli interventi sono stati fatti nel Monte Ortobene e nelle strade di accesso, dove è stata svolta una pulizia completa ad altissimo livello con l’ausilio di mezzi grossi e personale numeroso. Le aree interessate sono state pulite da ogni tipo di rifiuto compresi quelli più ingombranti. Più di tre camion pieni di rifiuti di ogni genere sono stati poi portati all’ecocentro nella zona di pratosardo.