La tutela dell’ambiente entra a far parte dei principi costituzionali
News – Tutela dell’ambiente – 8 febbraio 2022
Da oggi, 8 febbraio 2022, la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi entra a far parte dei principi fondamentali della nostra Costituzione.
L’Aula della Camera ha approvato in maniera definitiva la proposta di legge costituzionale che modifica in tal senso due articoli della Carta Costituzionale, il 9 ed il 41.
Il testo, alla seconda lettura alla Camera, è passato ed è stato approvato a Montecitorio con 468 voti a favore, un contrario e sei astenuti. Il Senato lo aveva approvato con la maggioranza dei due terzi lo scorso 3 novembre. Di conseguenza, il testo entra subito in vigore.
L’articolo 9, facente parte degli articoli ‘fondamentali’ della Costituzione, recita:
“La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”.
Da oggi al testo si aggiunge la tutela di ambiente, biodiversità ed ecosistemi. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.
In particolare, le modifiche introdotte dal progetto di legge costituzionale approvato, stabiliscono una clausola di salvaguardia per l’applicazione del principio di tutela degli animali negli Statuti speciali delle Regioni: Sardegna, Sicilia e Valle d’Aosta e delle Provincie del Trentino-Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia.