122' festa del redentore - 2022

programma completo

News – Festa del Redentore – Nuoro

Dopo due anni di pandemia torna a Nùoro uno degli eventi più importanti della Sardegna, la Festa del Redentore. 
Ecco il programma completo:
 
SABATO 27 AGOSTO:
– Ore 19: Sfilata delle maschere tradizionali, saranno presenti 15 gruppi, e a seguire i balli tradizionali in piazza. (Percorso sfilata: Piazza Sardegna, via Lamarmora, Corso Garibaldi, Piazza Mazzini, Piazza Vittorio Emanuele).
 
DOMENICA 28 AGOSTO
– Ore 10: Sfilata dei costumi tradizionali. Saranno presenti 53 gruppi e oltre 2mila figuranti in costume tradizionale che attraverseranno le vie del centro cittadino. (Percorso: Viale del Lavoro, Via Lamarmora, Corso Garibaldi, Piazza Mazzini, Via Mons. Bua, Piazza S. Maria della Neve).
– Ore 12: Sfilata dei Cavalieri della Sardegna (Percorso: Piazza Sardegna, Via Lamarmora, Corso Garibaldi, Piazza Mazzini, Piazza San Giovanni).
– Ore 13: Benedizione Solenne impartita dal vescovo.
– Ore 20: Festival Regionale del Folklore dove si esibiranno i gruppi di Nuoro, i canti a tenores e i gruppi di ballo di tutta la Sardegna. (Luogo: Stadio Frogheri, Quadrivio).
 
LUNEDI’ 29 AGOSTO
Ore 06: Pellegrinaggio religioso dalla Cattedrale al Monte Ortobene.
Ore 11: Celebrazione della messa solenne con l’accompagnamento dei cori nuoresi e processione.
Chiusura con la serata all’Eliseo, dove la cantante Alice darà vita a un concerto sulle musiche di Franco Battiato.
 
La festa nel suo totale sarà rappresentata da Cinquantatre gruppi folkloristici con duemila figuranti, cento cavalieri, quindici gruppi del carnevale tradizionale per un totale di cinquecento maschere dell’identità regionale, ventidue corpi di ballo, due cori di Nuoro, un tenore di Nuoro, oltre a quattro tenores esterni alla città.
Intorno al programma pricipale della Festa inoltre, ci sarà una gamma di eventi di carattere ludico culturale, folkloristico, ricreativo e sportivo per soddisfare le esigenze di ogni pubblico.

Redentore Nuoro 2022 – www.comune.nuoro.it