Carte in cammino – Storie di luoghi, persone ed incontri
Eventi – Patrimonio Storico & Culturale
28 Settembre 2024, ore 17.00
Archivio di Stato di Nuoro - Giornate Europee del Patrimonio 2024
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024, dedicate al tema “Patrimonio in cammino”, l’Archivio di Stato di Nuoro, nella giornata di sabato 28 settembre 2024 – con apertura al pubblico a partire dalle ore 17 – propone un evento che intende coinvolgere i partecipanti in un “cammino” alla scoperta del patrimonio culturale custodito dall’Istituto, per riflettere, attraverso le sue molteplici narrazioni, su luoghi che hanno assunto, ciascuno con le sue particolarità, un significato per le comunità locali.
"Su Pinu”: un cammino fra le memorie del luogo in compagnia dei personaggi dell’Atene Sarda
Si viaggerà con la memoria in luoghi frequentati e trasfigurati dalla penna e dall’ingegno artistico ed intellettuale di personalità nuoresi, sassaresi e cagliaritane legate alla cosiddetta “Atene Sarda”.
Partendo dall’analisi storica di documenti notarili, scopriremo la storia del celebre “Pino di Grazia Deledda” e della località “Su Pinu“, per poi immergerci nelle descrizioni della grande scrittrice premio Nobel e nei racconti, dipinti e aneddoti dei grandi protagonisti dell’Atene Sarda e non solo…
Sarà un cammino che ci condurrà dal patrimonio ereditario della famiglia Deledda, fino al ricco patrimonio culturale, storico, ambientale e letterario che oggi abbiamo il dovere di preservare e valorizzare.
Appuntamento Sabato 28 Settembre 2024, ore 17, presso l’archivio di Stato di Nuoro
Il Programma
Alia Maria Gabriella Hassan, direttrice Archivio di Stato di Nuoro: Saluti istituzionali.
Graziano e Riccardo Costa: “Su Pinu”: un cammino fra le memorie del luogo in compagnia dei personaggi dell’Atene Sarda.
Sebastiano Murru: La chiesa scomparsa de La Maddalena nascosta nella toponomastica del rione “Santu Predu” e l’origine del toponimo di “Sa Piedade”.
Annalisa Monne, Gabriele Altea: Nuoro sotterranea e la città industriale: una passeggiata virtuale fra i rifugi antiaerei e il mulino Guiso Gallisai.
Tutti i diritti sono riservati ©OrthobenEssere