domus de janas "borbore"

Monte Ortobene – Siti Archeologici 

Introduzione

La Domus de Janas de “Borbore”, sita nell’omonima località del Monte Ortobene e conosciuta localmente anche come “Sas Birghines de Borbore”, costituisce un eccezionale esempio di tomba ipogeica risalente al periodo prenuragico (IV-III millennio a.C.). Questa sepoltura scavata nella roccia offre una preziosa testimonianza delle pratiche funerarie e delle abilità costruttive delle antiche popolazioni della località.

L'Ingresso Originale e l'Evoluzione dell'Anticella

In origine, l’accesso principale alla Domus de Janas era contraddistinto da un’apertura quadrata, tipica dei portelloni d’ingresso di queste antiche tombe rupestri. Nel corso dei secoli, il crollo del soffitto dell’anticella e l’inesorabile usura del tempo hanno profondamente trasformato questa prima camera.

L’odierna conformazione dell’anticella, con pareti rettilinee e pianta rettangolare simile a un cortile interno, deriva appunto da tali cambiamenti strutturali. L’ingresso, un tempo squadrato, appare ora tondeggiante, simile a un arco naturale, sotto il quale si accede a quest’area che in origine era l’anticamera d’ingresso alla tomba.

Il Vano Principale e le Nicchie

Oltrepassato “l’arco” (l’entrata originale) si accede all’antica anticella. Sulla parete frontale, un portello finemente scolpito consente l’ingresso a un vano di forma quadrangolare, il cui soffitto è purtroppo crollato. Sulla destra dell’ingresso, una nicchia dalle pareti curvilinee e di forma irregolare, probabilmente a causa di danni subiti nel tempo, rappresenta tutt’ora fonte di dibattito e ipotesi sulla sua funzione originaria all’interno del complesso funerario.

Galleria immagini

Tutti i diritti sono riservati  ©OrthobenEssere

News – Tutela dell’ambiente – 8 febbraio 2022