Necropoli ipogeica Su Cossu
La Necropoli è raggiungibile percorrendo la SS 131 d Nuoro-Siniscola; quando si arriva alla ex caserma si svolta a sinistra verso Iacupiu e al bivio si svolta a destra andando poi per la strada sterrata per circa 2 Km. Proprio ai bordi del sentiero ci sono le domus scavate sulla roccia granitica.
La necropoli è costituita da due domus. La prima ha due celle, con l’ingresso volto a Nord-Est, interessato da un crollo della parete di ingresso. Il primo vano con pianta vagamente ellittica e pareti curvilinee, ha subito il crollo di buona parte del soffitto; il secondo vano ha l’ingresso volto a Nord-Est, è di pianta circolare con pareti rettilinee e soffitto piano. La tomba appare con superfici ben levigate, tuttavia la roccia ha subito diversi fenomeni di erosione. A circa 40 m di distanza si trova il secondo ipogeo, costituito da tre vani. L’ingresso è a 20 m dal piano di campagna ed è rivolto ad Est. Si entra dunque nell’anticella, di pianta ellittica e pareti rettilinee. Nella parete di fondo si trova il portello che introduce al secondo vano, anch’esso è di forma ellittica, con pareti rettilinee e soffitto piatto. Nella parete destra si apre il portello del terzo vano, che ha una forma vagamente quadrangolare, con pareti rettilinee.
La necropoli nel complesso presenta una grande cura tipologica, infatti le pereti appaiono ben levigate e rifinite. Bibliografia: Tesi di Laurea di M.G. Picconi ” Archeologia e territorio. Testimonianze archeologiche nel territorio di Nuoro dal Paleolitico all’età romana “