quando è nata grazia deledda?
Gialli Deleddiani
Senza dubbio la scrittrice premio Nobel Grazia Deledda ha lasciato, nel corso della sua vita, una serie di enigmi, molti dei quali ancora oggi irrisolti, che hanno dato e danno filo da torcere anche agli studiosi più accaniti. Questa serie di misteri, ormai comunemente e affettuosamente chiamati “Gialli Deleddiani“, sono entrati a far parte delle discussioni quotidiane di molti cittadini di Nuoro e non solo.
La data di nascita della scrittrice
Tra i “Gialli Deleddiani” più discussi vi è senza dubbio anche il giorno di nascita della scrittrice. Alcuni infatti affermano sia nata il 27 settembre del 1871, altri ancora dicono il 28.
Ma chi ha ragione? Quando è nata Grazia Deledda?
Prendiamo in esame il testo ufficiale dall’archivio di stato:
Riportiamo il testo:
“Nuoro è nell’ufficio comunale alle ore Dieci antimeridiane del trenta settembre milleottocentosettantuno, avanti me avv.to Salvatore Maria Pirisi Siotto sindaco di questa città, il signor Giov. Antonio Deledda fu Giosanto di anni cinquanta, domiciliato a Nuoro, ha presentato una bambina che dichiara essergli nata il ventotto spirante alle ore due antimeridiane dalla sua moglie Francesca Cambosu fu Andrea, seco lui domiciliata e nella casa di sua abitazione sita in questa città rione sa concia, cui intende dare il nome di Grazia.
Data lettura alla presenza dei testimoni proprietario Agostino Manca e figlio Domenico, il primo figlio del fu Antonio di anni settanta, ed il secondo di anni ventidue, qui a Nuoro domiciliati, soscrivono il Deledda ed il Domenico Manca.
Domenico Manca, Giov. Antonio Deledda”
Non ci sono dubbi. Grazia Deledda nacque il 28 settembre del 1871
La nascita di Grazia Deledda fu denunciata dal padre di Grazia, Giovanni Antonio Deledda, un uomo preciso, laureato in legge e che fu anche sindaco di Nuoro.
Perché il dubbio?
Perché allora questo alone di mistero intorno alla data di nascita della scrittrice premio Nobel?
Molti libri di testo e siti riconosciuti affermano che Grazia Deledda nacque il 27 settembre. Perfino la scrittrice stessa in alcune lettere cita questa data e, considerando i santi Cosma e Damiano, che si festeggiano proprio il 27 settembre (ricordiamo infatti che il nome completo della scrittrice è Grazia Cosima Damiana Deledda), i dubbi e le perplessità riguardo la vera data di nascita cominciano a scaturire.
In una lettera dell’11 maggio 1893, indirizzata all’allora fidanzato Andrea Pirodda, Grazia scrive:
“[…] Io non sono certa se ho venti o ventun anni compiuti; neanche mia madre ne è certa, ma è più probabile che ne abbia ventuno che venti. Sono vecchia, non è vero? La nostra vecchia serva, che ho interrogato a proposito, dice che a lei sembra ne abbia venti; ciò che si ricorda bene è che son nata una sera, il giorno di San Cosimo, cioè il 27 settembre. Questo lo sapevo già“
La verità, dunque, è che anche Grazia stessa ha diversi dubbi sulla sua reale data di nascita.
Ma questa confusione è causata molto probabilmente dall’orario di nascita della scrittrice: “ventotto spirante alle ore due antimeridiane”. Ossia, Grazia Deledda, più precisamente, nasce LA NOTTE A CAVALLO TRA IL 27 E IL 28 ed esattamente alle 2 di notte/mattina del 28 settembre del 1871